giovedì 14 maggio 2020

[Recensione] Fiori sopra l'inferno - Ilaria Tuti

Titolo: Fiori sopra l'inferno
Autrice: Ilaria Tuti
Editore: Longanesi
Collana: La Gaja scienza
Serie: Teresa Battaglia #1
Pubblicazione: 4 gennaio 2018
Genere: thriller
Pagine: 366
Prezzo: 16,90 euro

Quarta di copertina
«Tra i boschi e le pareti rocciose a strapiombo, giù nell'orrido che conduce al torrente, tra le pozze d'acqua smeraldo che profuma di ghiaccio, qualcosa si nasconde. Me lo dicono le tracce di sangue, me lo dice l'esperienza: è successo, ma potrebbe risuccedere. Questo è solo l'inizio. Qualcosa di sconvolgente è accaduto, tra queste montagne. Qualcosa che richiede tutta la mia abilità investigativa. Sono un commissario di polizia specializzato in profiling, e ogni giorno cammino sopra l'inferno. Non è la pistola, non è la divisa: è la mia mente la vera arma. Ma proprio lei mi sta tradendo. Non il corpo acciaccato dall'età che avanza, non il mio cuore tormentato. La mia lucidità è a rischio, e questo significa che lo è anche l'indagine. Mi chiamo Teresa Battaglia, ho un segreto che non oso confessare nemmeno a me stessa, e per la prima volta nella vita ho paura».

Recensione
Un bel thriller di questa esordiente autrice italiana che consiglio.
Di solito non leggo questo genere di storie, di tipo thriller, ma questa volta sono rimasto piacevolmente colpito e sorpreso. Mi sono appassionato alle vicende del piccolo paesino montano in cui il Commissario Teresa Battaglia si trova a fare i conti con un serial killer atipico (anche definirlo così non è corretto) che vive isolato dal mondo e che, scopriremo, ha un terribile passato.
La particolarità delle indagini ti avvolgono, ti fanno scorrere le pagine sempre più veloce, fino ad arrivare a scoprire la verità (amara). E poi lo studioso citato nella storia è esistito realmente: Renè Spitz, psicoanalista austriaco il quale ha elaborato la sindrome da deprivazione affettiva sui neonati, che provoca una depressione anaclitica. Ciò prova che per sopravvivere un bambino necessita anche e soprattutto di stabilire legami affettivi forti e duraturi.

Oltre alla novità del commissario che prova empatia per il killer (cosa che potrebbe in un primo tempo sconvolgere il lettore) a me è piaciuta molto, perché in fondo siamo tutti "mostri" nel nostro piccolo, o come viene accennato nel libro siamo tutti "potenziali assassini".
E poi il paese e la natura che lo circonda, queste montagne, questi alberi, sono i protagonisti del libro: l'autrice esordiente ce li descrive benissimo e si capisce che descrive dei luoghi a lei familiari e cari.
In conclusione, dovete assolutamente leggere questo romanzo, non ne resterete delusi.
Mi congratulo con Ilaria Tuti, spero presto di leggere una nuova avventura del commissario Teresa Battaglia!

Ecco la mia video recensione:



Nessun commento:

Posta un commento