sabato 22 luglio 2023

[Recensione] Prima regola: non innamorarsi - Felicia Kingsley

 


PRIMA REGOLA: NON INNAMORARSI || Felicia Kingsley || Newton Compton || 2020 || 416 pagine

Silvye ha ventisette anni, una madre asfissiante e sogna solo una vita normale, con un lavoro normale. Ma la verità è che la sua vita è tutto meno che normale perché… è una truffatrice. Sì, una truffatrice, figlia di una truffatrice che l’ha istruita alla perfezione nell’arte del furto e dell’inganno. Ci sono solo due cose che Silvye non deve fare: mangiare carboidrati e innamorarsi. A lei, le regole proprio non piacciono: ok vivere senza innamorarsi, ma non senza carboidrati!
C’è invece una persona a cui le regole piacciono moltissimo: Nick Montecristo, affascinante ladro-gentiluomo e astuto genio dell’arte. È un abile stratega, impermeabile ai sentimenti, e non ha mai fallito un solo incarico.
Nick e Silvye sono i prescelti da un ricco ed eccentrico collezionista, per mettere a segno un colpo sensazionale. Peccato che i due si detestino e abbiano qualche conto in sospeso da regolare. Lei è fuoco, lui è ghiaccio. Impensabile lavorare insieme, impossibile dire di no al colpo. Riusciranno Nick e Silvye a passare da rivali a complici, ed evitare che una fastidiosa quanto imprevista attrazione tra loro complichi le cose? Ma sì, in fondo sono due professionisti, basterà rispettare una sola regola…

RECENSIONE

Come sa chi mi segue da anni qua come recensore, non leggo romance e non è quindi il mio genere prediletto di lettura. Ma mi piace provare e/o scoprire, di tanto in tanto, libri che sono fuori dalla mia comfort zone e in questo caso è stato un successo: perché questo romance della Felicia Kingsley mi è piaciuto.

Avete presente il celebre Il codice Da Vinci di Dan Brown? Ebbene, questo romanzo è più o meno quel genere con salsa romance. Quindi aspettatevi inseguimenti, sparatorie, agenti segreti, misteri da risolvere, tesori da trovare, enigmi da risolvere. E poi il fatto che la maggior parte della storia è ambientata a Venezia non aiuta molto i due protagonisti, due ladri, che decidono di non innamorarsi nonostante l'attrazione sia presente fin da quando si conoscono in aereo.

Ringrazio la Felicia che è riuscita a scrivere un romance diverso, avventuroso oserei dire, pieno di azione e colpi di scena, che potrebbe avvicinare chi questo genere non lo ama o lo snobba.