martedì 19 maggio 2020

[Recensione] La sinistra segheria - Lemony Snicket

Titolo: La sinistra segheria
Titolo originale: The Miserable Mill
Autore: Lemony Snicket
Traduttrice: Valentina Daniele
Serie: Una serie di sfortunati eventi #4
Editore: Salani
Pubblicazione: 29 novembre 2012
Prima pubblicazione: 15 aprile 2000
Genere: romanzo per ragazzi
Pagine: 158
Prezzo: 15 euro

Quarta di copertina
"La sinistra segheria" è probabilmente quello che racconta le vicende più infelici degli orfani Baudelaire. Violet, Klaus e Sunny sono spediti a lavorare in una segheria a Meschinopoli, dove incontrano sciagure e disgrazie dietro ogni tronco d'albero. Sono spiacente di informarvi che le pagine di questo libro contengono cose assai sgradevoli, come ad esempio una gigantesca sega circolare, una pentola assordante, un uomo con una nuvola di fumo al posto della testa, un ipnotizzatore, un terribile incidente con feriti, e tanti buoni sconto. Io ho giurato di scrivere l'intera storia di questi tre poveri ragazzi. ma voi non siete obbligati a leggerla, e se preferite storie più piacevoli, sentitevi liberi di sceglierne un'altra.

Recensione
Stavolta gli orfani Baudelaire vengono affidati a un tutore che è il capo di una sinistra segheria, il quale subito li mette a lavorare in un posto davvero pericolo per dei bambini, visto che è pieno di seghe elettriche che tagliano in due i tronchi. E non tarderà a mostrarsi ancora una volta il loro arcinemico conte Olaf, sotto i panni stavolta della segretaria dell'oculista (il conte in versione donna è davvero buffo).

Quarto romanzo della serie che non mi è dispiaciuto ma mi aspettavo di più. Interessante il fatto che Violet si troverà a mettersi al posto di suo fratello Klaus e viceversa. L'affiatamento tra i tre fratelli aumenta sempre di più.