lunedì 20 gennaio 2020

[Recensione] Wonder - R. J. Palacio

Titolo: Wonder 
Autrice: R. J. Palacio (alias Raquel Jaramillo)
Traduttrice: Alessandra Orcese
Editore: Giunti
Collana: Biblioteca Junior
Data di pubblicazione: 8 maggio 2013
Data prima pubblicazione: 14 febbraio 2012
Genere: romanzo
Pagine: 288
Prezzo: 14 euro

Quarta di copertina
Auggie, nato con una tremenda deformazione facciale, la sindrome di Treacher-Collins, si trova ad affrontare con coraggio il mondo della scuola, dopo anni di protezione da parte della sua famiglia. Come sarà accettato dai compagni? Dagli insegnanti? Chi sarà suo amico? Un protagonista sfortunato ma tenace, una famiglia meravigliosa, degli amici veri aiuteranno Augustus durante l'anno scolastico che finirà in modo trionfante, grazie alla gentilezza con la quale si confronta con le persone intorno a sé. 

Recensione
Ho scelto questo romanzo perché ho iniziato a giocare al Monopoli letterario presente su Goodreads (per chi volesse unirsi lo consiglio, ecco la pagina: SFIDA DI LETTURA ) e, lanciando i dadi, mi è toccata la task dove dovevo scegliere un libro ambientato in una scuola, così ho scelto Wonder di R.J. Palacio.

Si tratta di una storia con protagonista un bambino di 11 anni il quale è affetto dalla sindrome di Treacher Collins, una rarissima malattia che gli modifica il viso rendendolo un mostro. L'autrice ci narrerà il suo intero anno a scuola, in prima media, e non solo dal suo punto di vista ma anche da quello di sua sorella e dei suoi compagni di scuola. Il tema del romanzo doveva essere quello della difficoltà, nella società in cui viviamo, di confrontarsi e di accettare la disabilità con le necessarie conseguenze (al primo impatto chiunque di noi quando si trova di fronte a qualcosa di diverso ci spaventa e ci fa inorridire) il problema, però, è che se l'autrice parte bene e con tutte le buone intenzioni del mondo, già dopo alcuni capitoli esagera in tutto: la famiglia perfetta che vuole far integrare il proprio figlio nella società, il ragazzino stesso sembra molto più maturo e quasi un genio, il solito bulletto che lo prende in giro, eccetera. Ripeto: onorevole che l'autrice abbia scritto un'opera in cui ci lascia il messaggio che la cosa importante è l'amicizia e l'amore, entrambe le cose superano i nostri pregiudizi verso chi ha una qualunque disabilità fisica o mentale, però questi messaggi o temi via via che si prosegue nella lettura vengono quasi dimenticati. Ed è un vero peccato: la storia c'era, ed era anche costruita bene, peccato davvero che poi si perde. Il finale poi è di un'esagerazione buonista del quale, sinceramente, si poteva fare a meno.

Classifica dei libri più venduti (19 gennaio 2020)

Domenica 19 gennaio 2020

Top 10 dei libri più venduti in Italia


1) Ah l'amore l'amore by Antonio Manzini "Ah l'amore l'amore" di Antonio Manzini
2) La ragazza del sole (The Seven Sisters, #6) by Lucinda Riley "La ragazza del sole" di Lucinda Riley
3) La vita bugiarda degli adulti by Elena Ferrante "La vita bugiarda degli adulti" di Elena Ferrante
4) La misura del tempo by Gianrico Carofiglio "La misura del tempo" di Gianrico Carofiglio
5) La casa delle voci by Donato Carrisi "La casa delle voci" di Donato Carrisi
6) Le fantafiabe di Luì e Sofì by Me contro Te "Le fantafiabe di Luì e Sofì" dei Me contro Te
7) Una gran voglia di vivere by Fabio Volo "Una gran voglia di vivere" di Fabio Volo
8) I leoni di Sicilia (La saga dei Florio, #1) by Stefania Auci "I leoni di Sicilia" di Stefania Auci
9) Lungo petalo di mare by Isabel Allende "Lungo petalo di mare" di Isabel Allende
10) In cucina con voi! by Benedetta Rossi "In cucina con voi!" di Benedetta Rossi


Classifiche per categorie

NARRATIVA ITALIANA