mercoledì 30 dicembre 2020

[Recensione] Le nostre anime di notte - Kent Haruf

 


LE NOSTRE ANIME DI NOTTE | Kent Haruf | NN editore | 13 febbraio 2017 | 134 pagine

È nella cittadina di Holt, Colorado, che un giorno Addie Moore rende una visita inaspettata al vicino di casa, Louis Waters. I due sono entrambi in là con gli anni, vedovi, e le loro giornate si sono svuotate di incombenze e occasioni. La proposta di Addie è scandalosa e diretta: vuoi passare le notti da me?Inizia così una storia di intimità, amicizia e amore, fatta di racconti sussurrati alla luce delle stelle e piccoli gesti di premura. Ma la comunità di Holt non accetta la relazione di Addie e Louis, che considera inspiegabile, ribelle e spregiudicata. E i due protagonisti si trovano a dover scegliere tra la propria libertà e il rimpianto.Dopo la Trilogia della Pianura, Le nostre anime di notte è il sigillo perfetto all’opera di Kent Haruf, uno dei più grandi interpreti della letteratura americana contemporanea.

RECENSIONE

Non è mai tardi per innamorarsi

Kent Haruf ci racconta, in questo breve romanzo, la storia d'amore di due settantenni vicini di casa ed entrambi vedovi. E ci vuole dare un messaggio: non è mai troppo tardi per innamorarsi. Tutto inizia con Addie Moore che fa una visita a Louis Water e gli fa una strana proposta: vorresti passare le notti a casa mia? Entrambi, così, inizieranno questa relazione che agli occhi dei vicini e del figlio di lei è scandalosa e inaccettabile.

Prima opera che leggo di questo autore americano, ed è stata una piacevole scoperta. Scrittura e stile semplice, Haruf ci presenta queste due vite solitarie che hanno bisogno di un affetto al quale non speravano più di avere, a me è poi piaciuto molto il rapporto che si crea tra Louis e il nipote di Addie, mentre il figlio di lei è uno stronzo patentato il quale non riesce ad accettare questa storia d'amore che esplode a una certa età. La sensazione che si ha nel leggere queste pagine è di essere guidati dalla voce di una persona matura che sembra avvertirti, quasi ad ogni pagina, che la vita è breve e bisogna approfittare di quei pochi momenti di amore e di gioia che si possono provare, perché il giorno dopo non sai se sarai ancora in questa terra.
Siamo anime imperfette, capaci di amare sempre e anzi ancor di più quando raggiungiamo l'età della sapienza, perché in fondo l'amore è l'unica cosa importante e il senso di tutta la nostra esistenza.

Consigliato: a chi ama le storie d'amore dolci e delicate, a chi crede ancora che sarà l'amore a salvare questo brutto mondo ipocrita e pieno di pregiudizi.