giovedì 21 maggio 2020

[Recensione] C'è un cadavere in biblioteca - Agatha Christie

Titolo: C'è un cadavere in biblioteca
Titolo originale: The Body in the Library
Autrice: Agatha Christie
Traduttore: Alberto Tedeschi
Editore: Mondadori
Serie: Miss Marple #2
Pubblicazione: 7 ottobre 2010
Prima pubblicazione: febbraio 1942
Genere: giallo
Pagine: 208
Prezzo: 10 euro

Quarta di copertina
I Bantry sono a letto e vengono svegliati dalla cameriera che afferma di aver trovato un cadavere in biblioteca. Scendono in biblioteca e vi trovano il cadavere di una ragazza che non conoscono. Chiamata la polizia, si scopre che si tratta del cadavere di Ruby Keene, che lavorava all'Hotel Majestic. In paese si inizia a mormorare che Ruby sia stata amante del signor Bantry e poi lui l'abbia uccisa per coprire la relazione.
La signora Bantry chiama in aiuto la sua amica, Miss Marple, la quale inizia ad investigare parallelamente alla polizia andando al Majestic.

Sarà proprio grazie a lei che la polizia della contea e di Scotland Yard riusciranno a scoprire l'assassino e a chiudere definitivamente il caso. 

Recensione
Primo libro della Christie in cui è protagonista Miss Marple che leggo.
Questo giallo mi ha lasciato poco e devo dire la verità mi ha annoiato.
Al di là del fatto che la vecchietta protagonista non si vede molto nella storia, poi le varie teorie e congetture che vengono fatte ed elaborate per comprendere chi sia o chi siano stati i colpevoli del duplice omicidio oggi non reggerebbero in piedi (una scarpa è una prova? Ma de che?).
Ma la massima della Marple è interessante: "Non ci si può permettere di credere in tutto ciò che dice la gente. Quando c'è qualcosa di sospetto, non credo a nessuno! Conosco troppo bene la natura umana!".
Se devo paragonarlo a una indagine di Poirot, allora mi spiace ma la pettegola Marple perde.
Ciò non significa che non leggerò altri libri con lei protagonista, ma non adesso.