mercoledì 25 maggio 2022

[Recensione] Martini & Follia - Jessica Fletcher (Donald Bain)

 


MARTINI & FOLLIA || Sperling & Kupfer || 1999 || 293 pagine

Un soggiorno a San Francisco si trasforma per Jessica Fletcher in una nuova, avventurosa indagine. Dopo una conferenza in un carcere femminile, la scrittrice-detective scopre nella sua borsa il diario di una detenuta, che con toni accorati proclama la propria innocenza. Kimberly, autrice di libri per l'infanzia, è stata accusata di aver assassinato il marito, di cui peraltro sembrava innamoratissima. Jessica decide di aiutarla e, nel tentativo di scagionarla, rischia perfino la vita...

Recensione

Ho trovato questo libro in una bancarella dell'usato e non appena ho visto che esiste un romanzo con protagonista la Signora in Giallo non ho resistito e l'ho comprato subito, visto che seguo con piacere la serie che trasmettono, da anni ormai, su Rete 4. E poi ho scoperto che questo fa parte di una serie di romanzi, ed è esattamente il quinto di cinquantasei! Pazzesco, quanti ne hanno scritti sulla signora Fletcher!


In questo romanzo la signora Fletcher va a San Francisco, una delle sue città preferite, dove tiene una conferenza e va pure a visitare alcune detenute in un carcere. Quando ritorna nella sua stanza in hotel si accorge che una delle detenute le ha messo il suo diario nella borsa dove scrive di essere innocente. Da quel momento la nostra scrittrice di gialli decide di aiutare la ragazza e indaga sul suo passato, ma questo le procurerà non pochi rischi per la sua stessa vita.

Devo dire che la storia mi è piaciuta, sembra proprio scritta dalla signora Fletcher in persona, piena di colpi di scena e interessante anche scoprire chi siano stati i veri colpevoli. Se mi capiterà leggerò volentieri altri romanzi di questa serie.