giovedì 25 giugno 2020

[Recensione] Han Solo, guerriero stellare - Brian Daley

Titolo: Han Solo, guerriero stellare
Titolo originale: Han Solo at Stars' End
Autore: Brian Daley
Traduttrice: Beata della Frattina
Editore: Mondadori
Collana: Urania #819
Pubblicazione: 17 gennaio 1980
Prima pubblicazione: 1 gennaio 1979
Genere: fantascienza, avventura
Pagine: 180

Quarta di copertina
Dopo aver vinto con il loro amico Luke Skywaiker il 1° ciclo della grande guerra stellare contro le forze dell'impero, Han Solo, Comandante del "Falcone Millenario" , e Chewbacca, il gigantesco e peloso "Wookie" , affrontano un nuovo spaventoso conflitto della Galassia.

Recensione
Ritrovare il leggendario Han Solo e il suo caro copilota Chewbecca sfrecciare nello spazio a bordo del Millennium Falcon è stato un bel colpo al cuore, da appassionato fan di Star Wars. Questa avventura, a livello cronologico rispetto ai film, si situa prima del Quarto, Una nuova speranza, dove incontriamo un giovane Han Solo alle prese con l'ennesimo incarico da contrabbandiere che non andrà molto bene, visto che cercherà di non farsi uccidere dal mafioso che lo ha incaricato (e col quale si vendica in modo spettacolare). Il succo della vicenda sta in questo: viene incaricato da una sua amica di ritrovarle il padre, rapito dai soliti potenti di turno, e i nostri due eroi ne passeranno delle belle pur di ritrovarlo (e i nostri rischiano più volte di perdere la vita, e il nostro wookie viene pure catturato dai poliziotti). Ben descritte le battaglie spaziali, e le scene d'azione molto presenti anche se non sempre è facile riuscire a trasformarle bene in immagini come nei film.
Ad un certo punto, piccola chicca, si fa cenno anche alla Guerra dei Cloni (vedi film numero due).
Mi sono molto divertito a leggere questo romanzo, spero di trovarne altri con protagonisti gli eroi di Star Wars.
Un'ultima cosa: in questa storia si sottolinea il fatto che, sotto la sua corazza, il nostro Han Solo è un tenerone (difatti salva una marea di prigionieri in questa storia, mica poco no?); la cosa è evidente quando il nostro eroe si affeziona al robot che si unirà nelle avventure di questa storia, ma anche quando, pur di salvare il suo amico peloso, rischia tantissimo di essere incenerito dalle guardie nel campo di grano.