venerdì 22 maggio 2020

[Recensione] I Goonies - James Kahn

Titolo: I Goonies
Titolo originale: The Goonies Storybook
Autore: James Kahn
Traduttore: Tullio Dobner
Editore: Salani
Pubblicazione: 14 settembre 2017
Prima pubblicazione: 1 gennaio 1985
Genere: avventura
Pagine: 250
Prezzo: 13,90 euro

Quarta di copertina
Le caverne segrete. Il vecchio faro. La mappa perduta. Le trappole insidiose. Il tesoro nascosto. E Sloth... È estate nella piccola cittadina di Astoria. I Goonies - un gruppo di giovani ragazzi del quartiere Goon Docks - devono dare addio alle case dove sono nati e cresciuti: i signorini del club del golf hanno dato lo sfratto alle loro famiglie per radere al suolo il quartiere e costruire nuovi, esclusivi campi da gioco. Poco prima di andarsene, però, uno di loro scopre in soffitta un'antica mappa del tesoro, appartenuta a Willy l'Orbo - un temibile pirata spagnolo del Seicento. Se i Goonies riusciranno a mettere le mani sul bottino del vecchio corsaro potrebbero ancora salvare le loro case!

Recensione
Se avete amato il film, questa fedele trasposizione è ciò che dovete leggere. Consigliata questa lettura nel periodo estivo. Chissà che anche tu non possa scoprire il tesoro dei pirati!

Questo adattamento letterario del film cult omonimo degli anni 80, I Goonies appunto, mi ha conquistato e, sinceramente, mi ha anche fatta venire molta malinconia, perché in fondo (e per fortuna aggiungerei) i Goonies siamo stati tutti noi da bambini, quando sognavamo, nella nostra monotona e ordinaria vita quotidiana, di vivere mille avventure e di trovare tesori nascosti!
Leggere questo romanzo mi ha emozionato, fatto sorridere, fatto tifare per i ragazzini, impaurito di fronte all'ignoto, riempito di coraggio, insomma, mi ha cambiato in meglio (credo sia lo stesso effetto che provoca a chiunque lo abbia amato).
Chi da piccolo non ha mai sognato di trovare un vascello pirata con al suo interno una montagna di monete d'oro? Chi non ha mai sognato di vivere mille avventure coi propri amici del cuore, correndo in bici per il nostro paesino e dimenticando per un pomeriggio la noia dei compiti da fare a casa? Chi non ha mai sognato la prima cotta? Chi non ha mai sognato di diventare grandi (invidiando nostro fratello o sorella maggiore)? Tutto questo (e molto altro) sono i Goonies.
Stra-raccomandato a tutti.