sabato 23 maggio 2020

[Recensione] L'atroce accademia - Lemony Snicket

Titolo: L'atroce accademia
Titolo originale: The Austere Academy
Autore: Lemony Snicket
Traduttrice: Valentina Daniele
Editore: Salani
Serie: Una serie di sfortunati eventi #5
Pubblicazione: 29 novembre 2012
Prima pubblicazione: 8 agosto 2000
Genere: romanzo per ragazzi
Pagine: 186
Prezzo: 12,50 euro

Quarta di copertina
Violet, Klaus e Sunny Baudelaire sono ragazzi intelligenti e pieni di risorse, e probabilmente vi aspettate che vadano molto bene a scuola. Sbagliato. Per i Baudelaire la scuola si rivela essere un altro sfortunato evento nelle loro vite già abbastanza infelici. Non posso tacerlo, nei capitoli di questa storia spaventosa i bambini affronteranno fastidiosi granchi, severe punizioni, un fungo sgocciolante, esami finali, il programma d'allenamento crampo, e il sistema metrico decimale. E' mio preciso dovere stare sveglio tutta la notte a indagare e a scrivere la storia di questi tre sventurati giovani, ma per voi sarà forse più gradevole trascorrere una buona notte di sonno. In tal caso vi conviene scegliere un altro genere di libro. 

Recensione
Dopo essersi salvati dai terribili eventi narratici ne La sinistra segheria gli orfani Baudelaire vengono portati dal signor Poe in una accademia dove il responsabile, amante suonatore del violino ma stonatissimo, li "accoglie" in un tugurio infestato di granchi e funghi gocciolanti. I nostri protagonisti dovranno sopravvivere a questa orrenda scuola dove tutto si fa tranne che insegnare. E ovviamente a peggiorare le cose arriverà l'onnipresente conte Olaf, stavolta mascherato sotto i panni del sostituto professore di ginnastica.

Rispetto ai precedenti quattro romanzi della serie, ho trovato questo capitolo abbastanza noioso. L'autore non credo fosse molto ispirato nello scrivere questo capitolo, e si avverte nella lettura.
Una delle cose positive è stata l'amicizia che i nostri Baudelaire hanno stretto con i due gemelli Pantano, e che finisce non bene, naturalmente.