lunedì 20 luglio 2020

[Recensione] Il Paradiso per davvero - Todd Burpo

Titolo: Il Paradiso per davvero
Sottotitolo: Un biglietto per il cielo andata e ritorno
Titolo originale: Heaven is for Real
Traduttori: Elena Contini, Cecilia Montani, Francesco Antoni
Editore: Rizzoli
Pubblicazione: 10 settembre 2015
Prima pubblicazione: 2 novembre 2010
Genere: biografico, religione
Pagine: 230
Prezzo: 10 euro

Quarta di copertina
Colton Burpo non ha ancora quattro anni quando viene ricoverato d’urgenza per un’appendicite perforata. Mentre lo stanno operando i medici “perdono” il bambino per tre lunghi minuti.
Al termine dei quali Colton si risveglia, come per miracolo. L’intervento è riuscito e il piccolo si ristabilirà perfettamente, ma in quei tre minuti è successo qualcosa: mentre il suo corpo giaceva sul tavolo operatorio il bimbo ha compiuto un incredibile viaggio, fino al Paradiso e ritorno.

Trascorreranno diversi mesi prima che Colton riveli ai genitori – sempre più sconcertati – gli incredibili dettagli della sua grande avventura. In questo libro il padre, Todd, riporta il racconto del bambino, che dice di aver osservato “dall’alto” il medico mentre lo “aggiustava”; di aver incontrato Gesù – che lo ha preso in braccio – e Dio, che è “grandissimo”; di aver conosciuto la sorellina mai nata e di cui nessuno gli aveva mai parlato.

Recensione
Un bambino di quattro anni viene operato d'urgenza per un'appendicite perforata. Durante l'operazione egli esce dal suo corpo e va per poco tempo in un luogo che definisce il Paradiso in cui incontrerà il suo bisnonno, Gesù, Dio, lo Spirito Santo, e anche il cavallo di Gesù!
Sicuramente un libro che dona positività e, per chi crede in una vita oltre quella terrena, che rafforza la credenza in un oltretomba popolato da gente felice che ama. Io sinceramente sono rimasto abbastanza perplesso dalla lettura di questo testo, vi giuro fino alla fine non sono riuscito a capire quanto di quello che viene descritto e narrato sia vero oppure no. Potrei anche sbagliarmi, ma sembra un libro confezionato per essere venduto come libro di esperienza soprannaturale. Poi però, vedendo le foto dei protagonisti riportate al centro del testo, mi sono ricreduto sulla loro buona fede, e alla fine mi sono detto: se quello che dicono è davvero accaduto? Se davvero esiste una vita oltre la morte, non è una cosa straordinaria? Non è il sogno che abbiamo tutti nel cuore quello di poter continuare a vivere oltre la morte e di rivedere i nostri cari?