lunedì 1 agosto 2022

[Recensione] Noi siamo tutto - Nicola Yoon

 


NOI SIAMO TUTTO || Nicola Yoon || Sperling & Kupfer || 2017 || 320 pagine

Madeline Whittier è allergica al mondo. Soffre infatti di una patologia tanto rara quanto nota, che non le permette di entrare in contatto con il mondo esterno. Per questo non esce di casa, non l'ha mai fatto in diciassette anni. Mai un respiro d'aria fresca, né un raggio di sole caldo sul viso. Le uniche persone che può frequentare sono sua madre e la sua infermiera, Carla. Finché, un giorno, un camion di una ditta di traslochi si ferma nella sua via. Madeline è alla finestra quando vede... lui. Il nuovo vicino. Alto, magro e vestito di nero dalla testa ai piedi: maglietta nera, jeans neri, scarpe da ginnastica nere e un berretto nero di maglia che gli nasconde completamente i capelli. Il suo nome è Olly. I loro sguardi si incrociano per un secondo. E anche se nella vita è impossibile prevedere sempre tutto, in quel secondo Madeline prevede che si innamorerà di lui. Anzi, ne è sicura. Come è quasi sicura che sarà un disastro. Perché, per la prima volta, quello che ha non le basta più. E per vivere anche solo un giorno perfetto è pronta a rischiare tutto. Tutto.

Recensione

Solitamente non leggo romance, storie romantiche, ma questa volta ho voluto sforzarmi in un genere che non leggo e devo dire che non mi è dispiaciuta questa storia.

La protagonista, Madeline, non può uscire all'aria aperta e così vive fin da piccina confinata a casa perché ha una malattia rara, la SCID (Severe Combined Immune Deficiency, ovvero immunodeficienza combinata grave) che è una grave alterazione della risposta immune e da un'abnorme suscettibilità alle infezioni da virus, da germi piogeni e opportunisti. Infatti l'aria stessa della stanza in cui vive viene filtrata per non far entrare alcun tipo di batteri o virus. Ma questa "prigionia" diventerà meno dura quando arriveranno nella casa di fronte dei nuovi vicini, e uno in particolare diventerà suo amico: Olly. Da quel momento inizieranno a scriversi via computer fino al giorno in cui si potranno incontrare, con tutti gli accorgimenti e le precauzioni del caso.

Ripeto, una bella storia d'amore con protagonisti due adolescenti che mi è piaciuta, scritta bene, che ti fa leggere tutto d'un fiato ogni capitolo e vuoi sapere come andrà a finire con un bel colpo di scena finale che credo abbia spiazzato tutti i lettori.