martedì 6 aprile 2021

[Recensione] Podkayne, ragazza di Marte - Robert A. Heinlein

 


PODKAYNE, RAGAZZA DI MARTE || Robert A. Heinlein || Mondadori || giugno 1988 || 167 pagine

Chi è Podkayne di Marte? Una ragazza del futuro, decisa e intraprendente, che viaggia verso la Terra su un'immensa astronave, insieme ad un fratello pestifero e all'anziano zio Tom. Ma la tranquilla vacanza si trasforma ben presto in una pericolosa avventura: persa tra le nebbie e le giungle di Venere Podkayne affronterà rischi incredibili e farà addirittura amicizia con una fata. Un romanzo che si legge d'un fiato, scritto per i ragazzi dal grande Robert Heinlein, uno dei piu celebri autori di fantascienza.

RECENSIONE

Tradotto anche come Una famiglia marziana questo romanzo fu pubblicato per la prima volta tra il novembre 1962 e il marzo 1963 sulla rivista Worlds of If (conosciuta anche semplicemente come If) e come libro nel 1963.
Il racconto è narrato in prima persona dalla protagonista: una ragazza adolescente di nome Podkayne "Poddy" Fries che lascia la sua casa su Marte (che è stata colonizzata dall'uomo, assieme alla Luna e a Venere) e parte con una nave spaziale per visitare la Terra, insieme al suo geniale ma asociale fratello minore Clark e al loro zio.
In questo romanzo ci sono alcuni elementi tipici di Robert A. Heinlein: un rifiuto assoluto di ogni forma di razzismo è dato dal fatto che la famiglia della protagonista sia di etnia mista in un’epoca in cui gli eroi dei romanzi erano normalmente bianchi. La protagonista è anche di sesso femminile ed è una ragazza intelligente e piena di risorse, un fatto anomalo nel mondo della fantascienza dell’epoca. 

Cuorisità: nel finale originale, dopo essere sfuggita ai rapitori ad una distanza di sicurezza, Podkayne si ricorda che una piccola "fata" venusiana semi-intelligente è stata lasciata indietro e torna a salvarla, quando la bomba che Clark ha lasciato per i rapitori esplode, Podkayne resta uccisa mentre protegge la piccola "fata" con il suo corpo.

Opera scritta per adolescenti ma che contiene molti elementi adulti.