mercoledì 17 giugno 2020

[Recensione] L'ascensore ansiogeno - Lemony Snicket

Titolo: L'ascensore ansiogeno
Titolo originale: The Ersatz Elevator
Autore: Lemony Snicket
Traduttrice: Valentina Daniele
Editore: Salani
Serie: Una serie di sfortunati eventi #6
Pubblicazione: 26 agosto 2016
Prima pubblicazione: 20 febbraio 2001
Genere: romanzo per ragazzi
Pagine: 218
Prezzo: 12 euro

Quarta di copertina
In questo sesto disperato episodio i fratelli Baudelaire devono vedersela con un'aringa rossa, un passaggio segreto e della gazzosa al prezzemolo. Hanno pure degli amici, ahimé, e c'è un losco individuo bugiardo che complotta contro di loro. Anche se avete preso in mano questo libro, potete sempre rimetterlo giù...

Recensione
I nostri cari orfani, dopo la terribile avventura nell'accademia degli psicopatici, vengono assegnati a una nuova coppia di tutori che vivono nell'attico di un grattacielo e che hanno una vita agiata. Sembra che finalmente i nostri Baudelaire abbiano trovato una famiglia, seppur stramba (segue la moda, e la moda cambia da un giorno all'altro) quando riappare lui, il perfido conte Olaf (che quasi fa loro prendere un colpo) il quale stavolta si camuffa nei panni di un banditore d'asta. I nostri eroi dovranno anche tentare di liberare i poveri orfani Pantano che sono stati rapiti dal conte e che si trovano rinchiusi in gabbia.

Dopo il deludente capitolo de L'atroce accademia l'autore riesce a riprendersi e ci regala un altro capitolo della disgraziata serie di sfortunati eventi che attanaglia le vite dei tre giovani orfani Baudelaire (anche se a me sta venendo un dubbio: sono davvero morti i loro genitori?). In questo capitolo ancora una volta verranno messi a dura prova e solo grazie alla loro collaborazione riusciranno a svelare i malefici piani del conte Olaf, che sembra avere la fortuna dalla sua visto che fugge sempre dalla polizia.