sabato 7 agosto 2021

[Recensione] Sherlock Holmes e il caso dei fidanzatini sfortunati - Luca Martinelli

 


SHERLOCK HOLMES E IL CASO DEI FIDANZATINI SFORTUNATI || Luca Martinelli || Delos Digital || 24 dicembre 2013 || 53 pagine

A mezzanotte passata, mentre cade una pioggia torrenziale, nel salotto del 221B di Baker Street irrompe un giovane avvocato in preda alla paura. Sherlock Holmes e il dottor Watson apprendono una storia dai mille lati oscuri. La fidanzata del giovane, nipote di un giudice dell'Alta Corte e in procinto di ereditare una fortuna, è morta nell'atrio della sua casa di Belgravia. È distesa in un lago di sangue e vicino al suo corpo c'è il bastone del giovane, imbrattato di sangue. L'avvocato si dichiara innocente e Holmes, nonostante il precario stato di salute, interrompe la convalescenza impostagli dal medico e comincia l'indagine. Un pizzico di cenere rinvenuto in biblioteca e un fazzoletto di raso bianco macchiato di sangue porteranno Holmes alle stanze dello Shadows Club, un circolo dove si gioca a poker, dove agisce un'insospettabile banda di usurai, e che viene frequentato con regolarità sia dallo zio che da un ex innamorato della vittima. Indizi, interrogatori, deduzioni e la morte dello stesso giudice porteranno Holmes a risolvere il mistero di Belgravia, sotto il cui velo si cela una verità così sorprendente come solo la vita, con il suo succedersi di casualità, sa essere.

RECENSIONE

Stavolta Sherlock dovrà indagare sulla morte misteriosa di una ricca promessa sposa che avrebbe ereditato un bel patrimonio, ma il suo fidanzato si precipita trafelato nel salotto di Sherlock dichiarandosi innocente. Riuscirà il Nostro detective a dimostrare la sua innocenza? Ovviamente sì!

Altro bel racconto scritto da Martinelli su Sherlock Holmes che, come al solito, riuscirà a districare l'intricata matassa e consegnerà alla giustizia il o i colpevoli dell'assassinio. Il suo segreto? Non escludere nessun particolare, anche se può apparire insignificante, come la cenere ritrovata nella villa della ragazza.