mercoledì 29 luglio 2020

[Recensione] La scrittura o la vita - Annalena Benini

Titolo: La scrittura o la vita 

Sottotitolo: Dieci incontri dentro la letteratura
Autrice: Annalena Benini
Editore: Rizzoli
Collana: Scala Italiani
Pubblicazione: 13 marzo 2018
Genere: interviste
Pagine: 247
Prezzo: 20 euro

Quarta di copertina
"Dagli altri voglio sapere come si cammina con il fuoco dentro, voglio riconoscere quel fuoco, e anche l'unicità della vocazione, contare le cose infrante lasciate per terra, e voglio che il fuoco degli altri faccia divampare il mio. Per questo ho cercato dieci scrittori italiani: vicini alla mia idea di vocazione e anche disposti a spiegarla, a raccontare di questo mestiere che è il loro padrone e a individuare il momento in cui sono riusciti a dire: "Io sono uno scrittore". Percorrono tutti strade differenti e non si sono immersi in un filone letterario ma mi sembra abbiano creato qualcosa di nuovo, facendo un passo in avanti nel cammino della letteratura italiana. Negli scrittori, nelle loro vite, ma credo in tutte le persone, io cerco sempre questa specie di follia che a volte è molto bene addomesticata, a volte quasi invisibile, ricoperta di strati di ragionevolezza, doveri, vita dei giorni, sesso, famiglia, inciampi, successo, imbarazzo, cinismo, paura, ironia, vergogna (ma credo che uno scrittore, quando scrive, debba liberarsi della vergogna). Mi entusiasma scoprire che esiste sempre un nucleo di passione che non può essere scalfito da niente, e che non è socievole né affidabile, perché è una concentrazione costante su qualcos'altro, è un pensiero altrove."

Recensione
In questo libro l'autrice ha intervistato dieci scrittori italiani contemporanei che sono: Sandro Veronesi, Michele Mari, Valeria Parrella, Domenico Starnone, Francesco Piccolo, Patrizia Cavalli, Edoardo Albinati, Melania Mazzucco, Alessandro Piperno e Walter Siti.

Ovviamente non ho letto neanche un libro di loro, vista la mia quasi assente propensione alla lettura di autori italiani contemporanei, ma ammetto che alcuni dei libri citati mi hanno incuriosito e potrei, in futuro, recuperarne qualcuno. Interessante, nel finale, il consiglio di 30 libri (citati nelle varie interviste).
Consiglio questa lettura solo se siete appassionati agli autori citati, per scoprire interessanti rivelazioni sul loro metodo di ispirazione (ecco perché ho scelto di leggerlo, in questo periodo ho ripreso a scrivere!) e sulla loro vita privata.