sabato 18 luglio 2020

[Recensione] Il grande ritratto - Dino Buzzati

Titolo: Il grande ritratto
Autore: Dino Buzzati
Editore: Mondadori
Collana: Oscar Mondadori
Pubblicazione: 11 novembre 2014
Prima pubblicazione: 1960
Genere: fantascienza
Pagine: 173
Prezzo: 10 euro

Quarta di copertina
In un misterioso centro di ricerche si sta approntando la Macchina Pensante, ma la geniale invenzione si dimostra alla fine una folle, allucinata utopia devastatrice. I temi tipici di Buzzati in uno sconcertante romanzo fantascientifico dominato dall'inquietudine e dal senso di straniamento.

Recensione
Avevo iniziato questo romanzo breve prima di vedere il film Ghost in the Shell (attualmente al cinema) e l'ho terminato proprio oggi. Che dire, non mi aspettavo per nulla - e per questo mi ha sorpreso piacevolmente - che Buzzati - già conosciuto e amato per Il deserto dei Tartari - scrivesse anche di fantascienza.
Questo romanzo parte lento, anzi, sembra quasi una normale commedia all'italiana, quando pian piano la storia prende una piega inaspettata e fantascientifica: il protagonista viene chiamato per assistere ad uno strano esperimento: un gruppo di scienziati ha creato una intelligenza artificiale con una sorta di anima che, scopriremo verso il finale, era della donna amata e poi morta per un incidente di uno degli ideatori di questo incredibile progetto.