venerdì 28 agosto 2020

[Recensione] Il mistero della donna tatuata - Akimitsu Takagi

 


IL MISTERO DELLA DONNA TATUATA || Akimitsu Takagi || Einaudi || 7 luglio 2020 || 254 pagine

Il corpo di una donna viene ritrovato in una stanza chiusa dall'interno. O meglio: quasi tutto il corpo. La delicata pelle di Kinue era ricoperta da uno splendido tatuaggio, il capolavoro di un artista leggendario ed elusivo: suo padre. Ma ora dal cadavere manca il torso, e forse la soluzione del caso è legata proprio a ciò che quel lembo di pelle riproduceva. Intricato, misterioso, affascinante, torbido: Il mistero della donna tatuata è uscito originariamente nel 1948 ed è uno dei capolavori di Takagi Akimitsu, autentico autore di culto, maestro del mystery giapponese. Questa è la prima traduzione italiana.

RECENSIONE

È stata una piacevole scoperta imbattermi in questo romanzo giallo scritto dal giapponese Akimitsu Takagi ambientato in una Tokyo del secondo dopoguerra: alla fine della lettura mi è subito venuto in mente che colui che indaga e poi risolve il misterioso omicidio della donna tatuata (e non solo quello), rispecchia e ricorda molto Sherlock Holmes (a cui palesemente l'autore si è ispirato). Ringrazio dunque la Einaudi che ci ha tradotto per la prima volta (inedito in Italia) questo piccolo capolavoro che fu pubblicato, in Giappone, nel 1948.


Una donna, Nomura Kinue, dal tatuaggio particolare, un serpente, viene infatti ritrovata a pezzi dentro il bagno di casa sua e subito i sospetti si indirizzano verso un dottore appassionato collezionista di tatuaggi su pelle umana (tra l'altro questo signore è esistito veramente, si chiamava Masaichi Fukushi che inventò un metodo per conservare le pelli tatuate e ne collezionò ben 105!). Questa donna, scopriremo, era figlia di un famoso tatuatore, Hori’yasu, il quale aveva tatuato sia lei, sia sua sorella gemella e sia suo fratello. Ma quei tatuaggi si prospetteranno una vera e propria maledizione per tutta la famiglia.

L'autore giapponese riesce a regalarci una storia piena di colpi di scena e di mistery, e tutto ruota attorno a quel misterioso tatuaggio su Kinue: chi desidera ucciderla e perché? Egli ci presenta il delitto perfetto: la donna viene ritrovata, a pezzi, dentro una stanza chiusa. Come ha fatto l'assassino?

“Pochi al mondo conoscono la bellezza dell’irezumi-il tatuaggio. E ancora meno sono coloro che subiscono il fascino insito nel gesto di imprimere una vita segreta su un corpo umano.”


Un giallo che vi stra-consiglio, da leggere tutto d'un fiato.