lunedì 12 novembre 2018

Cattivik, il nero genio del male

Cattivik è il nero genio del male! Semplicemente un grottesco e  sfortunatissimo ladro in calzamaglia nera che vive nelle fogne di una  città italiana. Si impone come anti-eroe e vittima del sistema.

Cattivik è amante del  cattivo gusto, irascibile, talvolta ignorante della realtà che lo  circonda, è stupido ma impavido, sempre desideroso di compiere i più efferati crimini, i quali vanno dal furto di un prezioso gioiello allo scippo di una borsa da una vecchina.

Tra le peculiarità del personaggio spicca il singolare modo di parlare,  (ricolmo di parolacce, puntualmente censurate), che impone l’esclusione  dell’ultima vocale di ogni parola, la tipica risata sghignazzante (a  scelta tra Yuk, yuk, yuk e Uaz, uaz, uaz!) che spesso  riecheggia tra i sordidi vicoli della città incutendo timore nei  passanti (o meglio: nell’omino in bombetta, il Solitomino, tradizionale  vittima dei crimini del protagonista e dunque inconsapevole  co-protagonista delle avventure) e il modo di spostarsi da un luogo  all’altro saltellando, o meglio “rimbalzando” sfruttando la sua curiosa  forma tonda.