venerdì 27 ottobre 2023

[Recensione] The 100 - Kass Morgan

 


THE 100 || Kass Morgan || BUR || 2013 || 338 pagine

Sono secoli che gli uomini vivono nello spazio senza tornare sulla Terra. In seguito a una devastante guerra atomica i sopravvissuti si sono imbarcati su tre navi spaziali e i loro discendenti sono ancora chiusi lì dentro. Tuttavia pare giunto il momento di andare in ricognizione. A essere spediti sulla Terra per capire se sia di nuovo vivibile sono in cento: ragazzi considerati delinquenti dal regime poliziesco che vige sotto la guida del Cancelliere. Alle prese con una natura magnifica e selvaggia e tormentati dai segreti che si annidano nel loro passato, i 100 sulla Terra devono lottare per sopravvivere. Non sono eroi, ma potrebbero essere l'unica speranza rimasta al genere umano.

RECENSIONE

Nel futuro l'umanità si trasferisce su delle stazioni spaziali per scampare alle radiazioni di una guerra nucleare che ha colpito la Terra. Dopo alcuni secoli un gruppo di ragazzi, un centinaio, vengono rispediti sul nostro pianeta al posto di venire giustiziati e faranno da cavie per capire se la Terra è tornata vivibile per l'umanità. Questo è il primo di quattro romanzi.

Vengo dalla visione della serie tv che, mi accorgo terminando questa lettura, ha molte differenze (per fortuna!). In questo romanzo i protagonisti sono quattro: Clarke, Wells, Bellamy e Glass (ogni capitolo si alterna e ci mostra la storia dal punto di vista del protagonista che cambia di volta in volta). Tutti e quattro fanno parte dei famosi 100 destinati a ritornare sulla Terra, ma solo Glass riesce a svignarsela e resterà sulla stazione spaziale (una scusa dunque per vedere cosa succede nella stazione spaziale).

La cosa che colpisce in prima linea di questa autrice è che riesce a catturarti e quindi la lettura è molto scorrevole, divori i capitoli uno dietro l'altro (e poi non sono molto lunghi). Bisogna solo abituarsi alla numerosa presenza di flashback delle vite di ogni protagonista che però ci aiutano a capire meglio chi sono e cosa gli è successo prima di essere spediti in punizione sulla Terra. Una forte differenza tra questo romanzo e la serie tv che credo tutti avranno notato è che il romanzo non ha tutta quella violenza che invece è onnipresente nella serie tv: una cosa che ho preferito.

In poche parole i sopravvissuti allo schianto (perché atterreranno malissimo) tenteranno di sopravvivere intanto accendendo un fuoco, ma ben presto si accorgeranno che i viveri che hanno molti sono andati dispersi o distrutti e quindi dovranno andare a caccia per sopravvivere (cosa che fa subito Bellamy costruendosi un arco e le frecce). Presto nascerà una storia tra Clarke e Bellamy con gelosia di Wells il quale tenta di comandare ma non sarà facile farsi rispettare in una società di ragazzi senza regole. Nel finale si scoprirà un colpo di scena incredibile: non sono gli unici umani sulla Terra (e questo ti porta a voler subito sapere cosa succederà leggendo il prossimo libro della serie!).