giovedì 28 novembre 2019

[Recensione] La freccia di Poseidone - Clive Cussler

Titolo: La freccia di Poseidone 
Titolo originale: Poseidon's Arrow
Autori: Clive Cussler, Dirk Cussler
Traduttore: Andrea Carlo Cappi
Editore: Longanesi
Data di pubblicazione: 21 novembre 2013
Data di uscita originale: 6 novembre 2012
Serie: Dirk Pitt #22
Genere: avventura
Pagine: 407
Prezzo: 18,60 euro

Quarta di copertina
Manca soltanto un ultimo collaudo. Ed è proprio in quel momento che un attentato sanguinario mette fine alla vita del progettista e distrugge il prototipo segreto del Sea Arrow, un nuovo modello di sottomarino, il più veloce, il più silenzioso e il più potente mezzo subacqueo che abbia mai solcato le acque. Se le cose fossero andate secondo i piani e il Sea Arrow fosse stato realizzato, l’America non avrebbe avuto rivali nel dominio dei mari. Ma l’innocente «gita di pesca» di copertura, che avrebbe permesso di mettere a punto le ultime mosse, si è misteriosamente conclusa in tragedia. Solo la Numa può intervenire per recuperare i resti del cabinato da pesca sul quale viaggiava il progettista, ma nemmeno Dirk Pitt e Al Giordino sono consapevoli dell’importanza dell’impresa che stanno per affrontare. Non tarderanno però a rendersene conto, costretti da subito a difendersi dall’attacco di uno spietato commando, pronto a tutto pur di recuperare quello che c’era a bordo. Ma qual era il segreto che si celava in quel cabinato? E come si collega il progetto del Sea Arrow alla scomparsa del sommergibile italiano Barbarigo avvenuta nel 1943 al largo dell’oceano Indiano? Affiancato da un’affascinante agente del NCIS, Pitt indaga, mentre i pericoli per lui e per i suoi uomini si moltiplicano e la soluzione del mistero sembra sempre più lontana...

Recensione
Dopo tre anni riprendo a leggere una nuova avventura di Dirk Pitt, la serie avventurosa scritta dal prolifico Clive Cussler e della quale non mi sono perso neanche un volume.

Il titolo del romanzo riguarda il nome di un nuovo e tecnologicamente avanzato sottomarino, il Sea Arrow (La Freccia di Poseidone in italiano) e la storia infatti ruoterà su questo prototipo che verrà rubato. Ma quando Dirk Pitt e Al Giordino si metteranno sulle tracce di chi ci possa essere dietro a questo furto e attentato (viene ucciso il progettista del sottomarino) i problemi aumenteranno vertiginosamente, fino a condurli a un pericoloso uomo d'affari austriaco.

Anche stavolta ho ritrovato con piacere il mio Dirk Pitt, sempre pronto a salvare gli altri quasi sempre mettendo a repentaglio la propria vita. Effettivamente, vista l'età di Pitt (ha ormai spento le 64 candeline) secondo me l'autore ha esagerato con le scene di azione ed inseguimenti, perché ha corso come neanche un trentenne avrebbe potuto fare. Purtroppo la prima parte del libro è molto lenta, il contrario della seconda e terza parte, e questa cosa un po' stona.
Da quando Cussler ha introdotto i due figli nascosti di Pitt, Summer e Dirk Jr, secondo me le storie di Dirk Pitt hanno perso un po' della sua autenticità come se egli, con questo stratagemma, avesse voluto allungare il brodo (credo di averla già espressa questa perplessità in una precedente recensione). Per il resto la storia risulta godibile e mi sarei aspettato un cattivo più cattivo come Cussler ci ha abituato ormai da decenni.

Beh adesso ho altre due avventure di Pitt da recuperare, ovvero Havana Storm e Missione Odessa.

[Recensione] La bussola d'oro - Philip Pullman

Titolo: La bussola d'oro 
Titolo originale: Northern Lights
Autore: Philip Pullman
Traduttori: Martina Astrologo, Alfredo Tutino
Editore: Salani
Data di pubblicazione: 19 luglio 2007
Anno di uscita originale: 1995
Serie: Queste oscure materie #1
Genere: fantasy
Pagine: 352
Prezzo: 18 euro

Quarta di copertina
Lyra vive al Jordan College di Oxford. Ma il mondo di Lyra è ben diverso dal nostro. Oltre l'Oceano c'è l'America, ma lo stato più importante di quel continente si chiama Nuova Francia; giganteschi orsi corazzati regnano sull'Artico; lo studio della natura viene chiamato "teologia sperimentale". E soprattutto ogni essere umano ha il suo daimon: un compagno, una parte di sé, di sesso opposto al proprio, grazie al quale nessuno deve temere la solitudine. Ma questo mondo sta per attraversare un periodo critico...

Recensione
Di tanto in tanto mi concedo una lettura "per i più giovani" che di solito rientra nel genere fantasy come in questo caso. La bussola d'oro (o meglio Northern Lights, Aurora Boreale in originale) viene definito un capolavoro, una pietra miliare del genere, etc etc (salute!). Non per me. Sarò diretto e sincero: mi ha annoiato a morte. E mi chiederete allora perché non l'hai abbandonato? Semplice, perché sono una brava persona e concedo all'autore sempre un'altra chance e ho continuato imperterrito la lettura, fino all'ultima pagina. Non mi ha preso la storia, ne la protagonista, ne tutto il contorno. Non posso negare che lo stile di scrittura dell'autore non è male, anzi, sa scrivere, ma questo non è bastato a conquistarmi. Ciò significa che non leggerò il secondo libro di questa saga? E chi lo sa? Potrei un giorno cambiare idea e farlo. Ma non oggi.