martedì 16 giugno 2020

[Recensione] Charlie Chan e il pappagallo cinese - Earl D. Biggers

Titolo: Charlie Chan e il pappagallo cinese
Titolo originale: The Chinese Parrot
Autore: Earl Derr Biggers
Traduttrice: Massimiliana Brioschi
Serie: Charlie Chan #2
Editore: Newton Compton
Pubblicazione: 7 marzo 2012
Prima pubblicazione: 1926
Genere: giallo
Pagine: 191
Prezzo: 9,90 (ebook 0,49)

Quarta di copertina
Sally Jordan non ha più un soldo. Non le resta che una possibilità per uscire dai guai: vendere il suo filo di perle ed entrare così in possesso di trecentomila dollari. Charlie Chan, sergente investigativo della polizia di Honolulu, viene incaricato di portare la preziosissima collana a San Francisco, dove l’attende un potenziale acquirente. Un affare da nulla, sembrerebbe. Ma appena Charlie Chan giunge a San Francisco la faccenda si complica: ad attenderlo solo un misterioso invito a recarsi per la consegna in un ranch sperduto nel deserto. È solo l’inizio di una lunga storia. 

Recensione
Primo giallo di Biggers che leggo e devo dire che mi è piaciuto molto. Innanzitutto la figura dell'investigatore cinese Charlie Chan mi ha subito fatto tanta simpatia, i suoi modi di fare gentili e molto zen, il suo modo paziente di investigare e di riflettere senza prendere subito per buono quello che i vari indizi ti portano a credere. Poi l'ambientazione western nel deserto in cui conosceremo il milionario che vuole questa collana di perle il più presto possibile è stata ben curata e ammetto che fino alla fine, dove poi ci saranno i colpi di scena, l'autore è riuscito a farmi appassionare ai vari misteri da risolvere. Il povero pappagallino farà una brutta fine ma sarà importante per far partire le indagini dei due protagonisti, l'investigatore e il suo amico Eden che si innamora della bella bionda.
Se vi aspettate delitti con sangue e violenza, non è questo il genere di giallo che leggerete, tutto il contrario. E devo dire che questa eccezione ci sta nel genere. Ho letto con rammarico che l'autore americano ha scritto soltanto sei romanzi del ciclo di Charlie Chan, e ovviamente li voglio recuperare tutti!