giovedì 10 settembre 2020

Rischia di chiudere la Biblioteca Itinerante di Pietro Tramonte a Palermo

Una brutta notizia per il popolo palermitano: rischia seriamente di chiudere i battenti la bellissima biblioteca itinerante fondata da Pietro Tramonte a Palermo, per ordine di una multa rilasciata dai vigili che gli è stata consegnata perché "troppi libri ostacolano lo stato dei luoghi" e "non vi è alcuna autorizzazione."

Ma chi è Pietro Tramonte? Ragioniere in pensione, decide di sua iniziativa di donare tutti i suoi libri (circa 5000) a disposizione degli appassionati lettori: la sua biblioteca è gratuita, e chi vuole un libro lo può prendere in cambio di uno proprio oppure aiutando Pietro a sistemare i libri negli scaffali. Il suo scopo è uno solo: diffondere e condividere con chi va a trovarlo il virus della lettura, l'unico virus che fa sono del bene all'uomo. Col tempo tante persone hanno iniziato a donare centinaia se non migliaia di libri a Pietro e così oggi si può considerare la biblioteca a bancarella più grande di Palermo se non di più, difatti nel 2018 i libri avevano raggiunto la soglia dei 65000 volumi. Il sogno di Pietro, però, è stato infranto proprio ieri, quando gli hanno dato una multa intimandolo a chiudere i battenti: la motivazione? I suoi libri sono troppi!

Fortunatamente il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, appena saputa la triste notizia, ha così scritto in merito: "ho appreso di uno spiacevole episodio che coinvolge la Biblioteca Itinerante di Pietro Tramonte che da anni svolge, in modo del tutto informale, una meritoria azione di promozione culturale di strada nella nostra città. Ho incaricato gli Assessori per la cultura e per le attività produttive di adoperarsi affinché, applicando i regolamenti comunali si trovi una soluzione adeguata a far si che prosegua l'attività della biblioteca, che è un modello di promozione culturale dal basso e spontanea."

Confidando dunque nel fatto che il Sindaco di Palermo risolverà questo spiacevole episodio, noi continuiamo a stare dalla parte di Pietro che ha preferito donarsi e spendersi per la cultura donando gli ultimi suoi anni di vita e che, come dice lui: "per me questa biblioteca non è una fatica, non ne sento alcun peso." Pietro viene ripagato di questo suo eccellente servigio culturale quando vede un nonno col nipotino entrare nella sua biblioteca e trovare un libro o un fumetto che fa spuntare loro un sorriso. Queste sono le persone che l'Italia dovrebbe preservare e proteggere, queste sono le iniziative concrete che ci donano speranza per un futuro migliore per tutti, iniziando dai più piccoli. Grazie ancora, Pietro, per questo tuo coraggio.

Ecco la pagina Facebook: Biblioteca Itinerante Pietro Tramonte