domenica 3 maggio 2020

[Recensione] Una testa in gioco - Georges Simenon

Titolo: Una testa in gioco
Titolo originale: La tête d'un homme
Autore: Georges Simenon
Traduttrice: Graziella Cillario
Editore: Adelphi
Serie: Commissario Maigret #5
Pubblicazione: 27 febbraio 2012
Prima pubblicazione: 1931
Genere: giallo
Pagine: 149
Prezzo: 10 euro

Quarta di copertina
Vuole un buon consiglio, commissario?». Radek aveva abbassato la voce e si era chinato verso il suo interlocutore. «Guardi che so perfettamente quello che lei penserà... E del resto, poco me ne importa!... Ma le do lo stesso il mio parere o, se preferisce, il mio consiglio... Lasci perdere!... Si sta mettendo in un terribile pasticcio...». Maigret era immobile, con lo sguardo fisso. «E prenderà un granchio dopo l’altro, perché non ci capisce niente...». Il cecoslovacco si animava a poco a poco, ma in maniera contenuta, molto particolare. Maigret notò le sue mani, che erano lunghe, di una bianchezza straordinaria e picchiettate di lentiggini. Sembravano tendersi, partecipare a modo loro alla conversazione. «Guardi che non sto mettendo in dubbio la sua competenza professionale! Se non ci capisce niente, ma proprio niente, è perché fin dall’inizio lei si è mosso in base a elementi falsati. Di conseguenza tutto è falso, non le pare?... E tutto quello che scoprirà sarà falso dal principio alla fine...».

Recensione
Fino ad ora credo sia il miglior romanzo su Maigret che ho letto (sono ancora sei e per fortuna ne ho ancora moltissimi da divorare, grazie Simenon!). Colpisce innanzitutto per l'incipit che ti fa entrare nella particolarità della storia: Maigret fa evadere un condannato a morte che lui stesso aveva fatto arrestare, perché crede sia innocente. Avrà ragione? Lo fa inseguire e conosceremo altri due protagonisti: il nipote dell'aristocratica uccisa a coltellate e uno straniero che mangia yogurt al bar, Radek, intellettuale che ama scrivere e leggere. E proprio su questo ultimo signore il commissario inizierà una "lotta" psicologica che porterà a capire i fatti realmente accaduti.

[Recensione] Il crocevia delle tre vedove - Georges Simenon

Titolo: Il crocevia delle tre vedove
Titolo originale: La Nuit du Carrefour
Autore: Georges Simenon
Traduttrice: Emanuela Muratori
Editore: Adelphi
Serie: Commissario Maigret #7
Pubblicazione: 26 marzo 2012
Prima pubblicazione: 1931
Genere: giallo
Pagine: 142
Prezzo: 10 euro

Quarta di copertina
Lei veniva avanti, la figura ancora indistinta nella semioscurità. Veniva avanti come la protagonista di un film, o meglio come la donna dei sogni di un adolescente. Era vestita di velluto nero? Fatto sta che era più scura di tutto il resto, che spiccava come un’ombra intensa, sontuosa. E la poca luce ancora sospesa nell’aria si concentrava sui suoi capelli biondi e leggeri, sul viso opaco. «Ho saputo che desidera parlarmi, commissario... Ma la prego, si accomodi...». Il suo accento era più marcato di quello di Carl. La voce cantava, abbassandosi sull’ultima sillaba delle parole. E il fratello le stava accanto come uno schiavo al fianco della regina affidata alla sua protezione.

Recensione
Stavolta il commissario Maigret dovrà affrontare uno strano caso in cui viene assassinato un ricettatore in un crocevia vicino a Parigi e dove in tale contrada ruotano le vite di una misteriosa famiglia danese, un assicuratore con moglie e un troppo loquace carrozziere. Chi sarà il colpevole? E la bella Elsa c'entra qualcosa?

Maigret, con la sua incredibile calma, riesce lentamente a conoscere tutti i protagonisti del crocevia e riesce, tra una fumata di pipa e un'altra, a risolvere anche questo mistero.

Classifica dei libri più venduti (3 maggio 2020)

Domenica 3 maggio 2020

Dati relativi alla settimana da lunedì 20 a domenica 26 aprile

Top 10 dei libri più venduti in Italia


1) I cerchi nell'acqua by Alessandro Robecchi "I cerchi nell'acqua" di Alessandro Robecchi
2) I leoni di Sicilia by Stefania Auci "I leoni di Sicilia" di Stefania Auci
3) Spillover by David Quammen "Spillover" di David Quammen
4) La misura del tempo by Gianrico Carofiglio "La misura del tempo" di Gianrico Carofiglio
5) Le storie del mistero by Lyon Gamer "Le storie del mistero" di Lyon Gamer
6) La fiamma nel buio by Michael Connelly "La fiamma nel buio" di Michael Connelly
7) La casa delle voci by Donato Carrisi "La casa delle voci" di Donato Carrisi
8) Il fuoco della vendetta by Wilbur Smith "Il fuoco della vendetta" di W. Smith, T. Harper
9) Cecità by José Saramago "Cecità" di José Saramago
10) Storia della bambina perduta (L'amica geniale, #4) by Elena Ferrante "Storia della bambina perduta" di Elena Ferrante


Classifiche per categorie

NARRATIVA ITALIANA