lunedì 14 dicembre 2020

[Recensione] La famosa invasione degli orsi in Sicilia - Dino Buzzati

 


LA FAMOSA INVASIONE DEGLI ORSI IN SICILIA | Dino Buzzati | Mondadori | 1 gennaio 1997 | 74 pagine

In questa favola Buzzati fonde ballata popolare, invenzione fantastica e riflessione morale sulla vita di oggi e di ieri, per raccontare la parabola degli orsi che, dopo aver sperimentato la vita di città, decidono di tornare sulle loro montagne. E ripensa in forma "leggera" i grandi temi a lui cari: la semplicità della vita in montagna, il senso dell'attesa, l'ambiguità insita nel male come nel bene, rivivendo l'eterna storia dell'umanità, chiamata a ritrovare le proprie origini.

RECENSIONE

Dino Buzzati ci regala una fiaba per bambini ma che riguarda soprattutto noi grandi, attualissima e che non è per niente invecchiata male, anzi, l'ha resa immortale come solo i grandi scrittori riescono a fare. Buzzati io lo apprezzo molto, non a caso ho reputato Il deserto dei Tartari un capolavoro e tra i miei romanzi preferiti e scrive bene anche di fantascienza col piacevole Il grande ritratto.

La fiaba narra la storia di re Leonzio al quale viene rapito il figlio Tonio e che un giorno decide di scendere coi suoi orsi dalle montagne in città per ritrovarlo. Tra magie, mostri, castelli incantati, fantasmi, tradimenti, atti di coraggio vivremo una fiaba adatta, perché no, alle atmosfere del periodo natalizio.

La morale che si potrebbe trarre da questa fiaba, a mio parere, è il rispetto che bisogna avere per la natura che ci circonda, e l'autore ci fa intendere che l'uomo allontanandosi dalla Natura e imborghesendosi diventa pieno di vizi, egoista: cattivo, in poche parole.