martedì 21 aprile 2020

[Recensione] Morti favolose degli antichi - Dino Baldi

Titolo: Morti favolose degli antichi
Autore: Dino Baldi
Editore: Quodlibet
Collana: Compagnia Extra
Pubblicazione: 5 maggio 2010
Genere: saggio
Pagine: 396
Prezzo: 16 euro

Quarta di copertina
Il libro racconta i casi di morte più ammirevoli, impressionanti ed esemplari tratti dall’antichità greca e latina. Sono qui raccolte come in un repertorio le morti di poeti, filosofi, re, eroi, condottieri, imperatori, inventori, atleti, popoli interi e città.
Perché questo interesse ai modi di morire dell’antichità?

Perché gli antichi, ignari di quello sterile attaccamento alla vita che caratterizza l’epoca moderna, avevano elaborato forme classiche, canoni e modelli per morire in modo significativo: cioè in modo ambizioso, elaborato e appropriato per la vita di ciascuno. Sapevano gli antichi che la morte non è qualcosa che viene da fuori a prenderci e portarci via, ma è ancora pienamente dentro la vita, ci rappresenta e ci rappresenterà per sempre. 

Recensione
Interessante saggio che raccoglie la narrazione di morti favolose, strane, buffe, tragiche, misteriose e divine. L'autore infatti ci illustrerà le morti di poeti, atleti, pensatori, re, condottieri, tiranni, imperatori, popoli, città, eserciti ma anche celesti sparizioni, selvaggi omicidi, suicidi controvoglia, morti per mano dei parenti, morti improvvise per cause naturali, suicidi a testa alta e dulcis in fundo quasi morti, quasi vivi.

Nessun commento:

Posta un commento