mercoledì 22 aprile 2020

[Recensione] L'ombra cinese - Georges Simenon

Titolo: L'ombra cinese
Titolo originale: L'ombre chinoise
Autore: Georges Simenon
Traduttrice:  Rita de Letteriis
Editore: Adelphi
Serie: Commissario Maigret #13
Pubblicazione: 29 febbraio 2012
Prima pubblicazione: 1932
Genere: giallo
Pagine: 143
Prezzo: 10 euro

Quarta di copertina
«Su un angolo della scrivania c’era, aperto, il bollettino della polizia con le foto segnaletiche di una ventina di ricercati. Quasi tutte facce dai tratti bestiali, che portavano il marchio della depravazione. «“Ernst Strowitz, condannato in contumacia dal Tribunale di Caen per aver ammazzato una contadina sulla strada per Bénouville...”. «E la postilla, in rosso: «“Pericoloso. Gira sempre armato”. «Un tipo destinato a vender cara la pelle. Maigret, tuttavia, avrebbe preferito aver a che fare con lui piuttosto che con quel vischioso grigiore, con quelle storie di vicende familiari, con quel delitto ancora inesplicabile ma che sospettava atroce».

Recensione
Maigret deve indagare sull'assassinio di un imprenditore ucciso da un colpo di pistola al cuore e ben presto si renderà conto che attorno alla sua vita ruotano tre donne: la sua ex moglie, la sua attuale e la sua amante.

Anche stavolta ho azzeccato il colpevole e anche per questo ho scelto tre stelle invece di quattro, ma per il resto l'intreccio resta appassionante e pieno di colpi di scena (alcuni un po' telefonati). Si può uccidere per soldi o per odio, in questo caso per entrambe le cose.

Nessun commento:

Posta un commento