sabato 11 aprile 2020

[Recensione] I mille volti della preghiera - Michel Rondet

Titolo: I mille volti della preghiera
Sottotitolo: Come, quando, perché pregare
Titolo originale: Petite guide de la prièr
Autore: Michel Rondet
Traduttrice: Laura Passerone
Editore: Paoline
Collana: Al pozzo di Sicàr #5
Pubblicazione: 1 gennaio 2004
Prima pubblicazione: 2000
Genere: spiritualità
Pagine: 272
Prezzo: 12 euro

Quarta di copertina
Il libro risponde a domande concrete di persone che si interrogano su tempi e modi del pregare; le risposte sono dense di contenuto teologico-spirituale e nello stesso tempo piene di calore umano.

Benché non sia un trattato sulla preghiera, contiene molti spunti e può diventare una guida preziosa per chi desidera alimentare la propria riflessione. Utile per chi nelle comunità parrocchiali o nei gruppi ha ruoli di animazione e di guida. 

Recensione
L'autore, un padre gesuita, risponde alle domande che gli hanno posto i lettori della rivista Prier, domande concernenti dubbi sulla preghiera. Egli risponde con semplicità e affetto, rimarcando che la preghiera ci trasforma dall'interno e ci fa scoprire realmente chi siamo davvero.
Il libro è stato diviso in queste parti: 1) Dove e quando pregare?; 2) A chi rivolgere la mia preghiera?; 3) Come gestire gli stati d'animo; 4) Quando la preghiera interroga la fede; 5) La mia preghiera è efficace? 6) Solidali nella preghiera; 7) Preghiere di ieri e di oggi; 8) Quando lo Spirito viene a pregare in noi.

Nessun commento:

Posta un commento