mercoledì 29 aprile 2020

[Recensione] All'insegna di Terranova - Georges Simenon

Titolo: All'insegna di Terranova
Titolo originale: Au rendez-vous des Terre-Neuvas
Autore: Georges Simenon
Editore: Adelphi
Serie: Commissario Maigret #9
Pubblicazione: 23 aprile 2012
Prima pubblicazione: 1931
Genere: giallo
Pagine: 142
Prezzo: 10 euro

Quarta di copertina
«“Potete sedervi...”. «“No, grazie!” disse la donna che, tra i due, era decisamente la più nervosa: “Sarà una cosa rapida...”. «Maigret poteva vederla in faccia, illuminata dalla luce violenta di una lampada. Non ebbe bisogno di osservarla a lungo per classificarla. Del resto, gli era bastata la foto, benché si vedesse solo il busto... «Una bella ragazza, nell’accezione popolare del termine. Una ragazza dalle forme appetitose, con denti sani, un sorriso allettante e lo sguardo sempre acceso. «Più esattamente una bella troietta, provocante, avida di piaceri, sempre pronta a dare scandalo o a scoppiare a ridere in modo sguaiato»

Recensione
Dopo una pausa di due mesi riprendo con piacere a leggere una nuova indagine del commissario Maigret e sono soddisfatto della scelta.
Alla sua nona indagine il nostro commissario si trova in vacanza con sua moglie in Normandia su invito di un suo amico che vuol far scagionare un giovanotto di sua conoscenza dall’accusa di aver ucciso il capitano del peschereccio sul quale ha appena viaggiato.
Come suo modo Maigret inizia ad indagare conoscendo man mano i vari personaggi che popolano la locanda di fronte al porto e dove ci farà respirare l'aria salmastra dell'oceano Atlantico e il puzzo dei merluzzi appena pescati.
Troviamo un Maigret più cupo e solitario del solito e da solo riuscirà (e terrà per sé) la soluzione al delitto. Interessanti le due figure femminili che l'autore ci pennella, una opposta all'altra.
Una storia che potrebbe annoiare vista la quasi completa mancanza di azione, ma ricca di spunti psicologici.
A me è piaciuto, Simenon continua a stupirmi e certamente a conquistarmi.

Nessun commento:

Posta un commento