giovedì 23 aprile 2020

[Recensione] La casa per bambini speciali di Miss Peregrine - Ransom Riggs

Titolo: La casa per bambini speciali di Miss Peregrine
Titolo originale: Miss Peregrine's Home for Peculiar Children
Autore: Ransom Riggs
Traduttrice: Ilaria Katerinov
Serie: Miss Peregrine. La casa dei ragazzi Speciali #1
Editore: Rizzoli
Collana: Narrativa straniera
Pubblicazione: 2 novembre 2011
Prima pubblicazione: 7 giugno 2011
Genere: fantasy
Pagine: 383
Prezzo: 14 euro

Quarta di copertina
Quali mostri popolano gli incubi del nonno di Jacob, unico sopravvissuto allo sterminio della sua famiglia di ebrei polacchi? Sono la trasfigurazione della ferocia nazista? Oppure sono qualcosa d'altro, e di tuttora presente, in grado di colpire ancora? Quando la tragedia si abbatte sulla sua famiglia, Jacob decide di attraversare l'oceano per scoprire il segreto racchiuso tra le mura della casa in cui, decenni prima, avevano trovato rifugio il nonno Abraham e altri piccoli orfani scampati all'orrore della Seconda guerra mondiale. Soltanto in quelle stanze abbandonate e in rovina, rovistando nei bauli pieni di polvere e dei detriti di vite lontane, Jacob potrà stabilire se i ricordi del nonno, traboccanti di avventure, di magia e di mistero, erano solo invenzioni buone a turbare i suoi sogni notturni. O se, invece, contenevano almeno un granello di verità, come sembra testimoniare la strana collezione di fotografie d'epoca che Abraham custodiva gelosamente. Possibile che i bambini e i ragazzi ritratti in quelle fotografie ingiallite, bizzarre e non di rado inquietanti, fossero davvero, come il nonno sosteneva, speciali, dotati di poteri straordinari, forse pericolosi? Possibile che quei bambini siano ancora vivi, e che - protetti, ma ancora per poco, dalla curiosità del mondo e dallo scorrere del tempo - si preparino a fronteggiare una minaccia oscura e molto più grande di loro?

Recensione
Ho scelto di leggere questo romanzo per caso, forse incuriosito dalla copertina. E l'ho divorato in due giorni! L'autore ci narra la storia del giovane Jacob, sedicenne, il quale è molto affezionato a suo nonno che gli narra delle storie incredibili che ha vissuto quando aveva la sua età, storie in cui sono protagonisti dei bambini speciali. Purtroppo dopo un incidente suo nonno scompare e lui decide di scavare nel suo passato, per capire se quelle storie erano vere o inventate. Dopo vari indizi decide di partire con suo padre in un'isola del Galles e così potrà indagare su questo misterioso orfanotrofio in cui suo nonno aveva vissuto da ragazzino. E in questa isola la sua vita cambierà per sempre.

Inizialmente ero scettico sul leggere questo romanzo, ed effettivamente nei primi capitoli non è facile ingranare la lettura, avvengono tante cose strane che ti fanno dire: ma dove vuole andare a parare l'autore? Ma il suo punto forte è stato sicuramente il fatto che ti incuriosisce la vicenda che ti viene esposta e vuoi sapere cosa succederà dopo, e questa dote non la trasmettono tutti gli scrittori. Per i risvolti della trama successiva alle scoperte nell'isola mi ha ricordato a tratti un pochino Harry Potter e anche la saga di Twilight (soprattutto verso gli ultimi capitoli).
Una piacevole lettura fantasy, che consiglio. Uno dei punti deboli purtroppo è stato il finale: aperto verso un seguito (poi ho controllato: è una vera e propria saga composta da sei volumi) e voi sapete che a me non vanno a genio le storie che vengono lasciate in sospeso per farti poi comprare altri volumi, ma questa è una mia personale opinione.

Concludo con questa curiosità: l'autore, Riggs, originariamente aveva pensato a questa opera come un libro di immagini riproducente fotografie che aveva collezionato (quindi le foto presenti sono tutte autentiche, tranne qualcuna ritoccata), ma su suggerimento dell'editore lo scrittore usò le fotografie come traccia per la stesura del libro.

Nessun commento:

Posta un commento