domenica 3 maggio 2020

[Recensione] Il crocevia delle tre vedove - Georges Simenon

Titolo: Il crocevia delle tre vedove
Titolo originale: La Nuit du Carrefour
Autore: Georges Simenon
Traduttrice: Emanuela Muratori
Editore: Adelphi
Serie: Commissario Maigret #7
Pubblicazione: 26 marzo 2012
Prima pubblicazione: 1931
Genere: giallo
Pagine: 142
Prezzo: 10 euro

Quarta di copertina
Lei veniva avanti, la figura ancora indistinta nella semioscurità. Veniva avanti come la protagonista di un film, o meglio come la donna dei sogni di un adolescente. Era vestita di velluto nero? Fatto sta che era più scura di tutto il resto, che spiccava come un’ombra intensa, sontuosa. E la poca luce ancora sospesa nell’aria si concentrava sui suoi capelli biondi e leggeri, sul viso opaco. «Ho saputo che desidera parlarmi, commissario... Ma la prego, si accomodi...». Il suo accento era più marcato di quello di Carl. La voce cantava, abbassandosi sull’ultima sillaba delle parole. E il fratello le stava accanto come uno schiavo al fianco della regina affidata alla sua protezione.

Recensione
Stavolta il commissario Maigret dovrà affrontare uno strano caso in cui viene assassinato un ricettatore in un crocevia vicino a Parigi e dove in tale contrada ruotano le vite di una misteriosa famiglia danese, un assicuratore con moglie e un troppo loquace carrozziere. Chi sarà il colpevole? E la bella Elsa c'entra qualcosa?

Maigret, con la sua incredibile calma, riesce lentamente a conoscere tutti i protagonisti del crocevia e riesce, tra una fumata di pipa e un'altra, a risolvere anche questo mistero.

Nessun commento:

Posta un commento