martedì 26 maggio 2020

[Recensione] Tutti i racconti - Oscar Wilde

Titolo: Tutti i racconti
Titolo originale: The Happy Prince and Other Tales; A House of Pomegranates
Autore: Oscar Wilde
Editore: Newton & Compton
Pubblicazione: 12 marzo 2012
Prima pubblicazione: 1891
Genere: racconti
Pagine: 192
Prezzo: 3,90 euro

Quarta di copertina
Nei racconti Oscar Wilde si rivela grande narratore non meno che nel Ritratto di Dorian Gray. Autentici pezzi di bravura come Il delitto di Lord Arthur Savile o Il fantasma di Canterville – brillante canzonatura della “imperturbabile” classe dirigente inglese il primo, elegante parodia della letteratura gotica il secondo – hanno conosciuto innumerevoli adattamenti per il teatro, il cinema e la televisione. Le fiabe delle raccolte Il Principe Felice e Una Casa di Melograni racchiudono tutte, dal canto loro, un ammaestramento morale che non oscura mai la limpidezza e la raffinatezza dello stile. Le fantasticherie fiabesche non sono destinate soltanto all’infanzia giacché, come dichiarò lo stesso autore, esse sono state inventate «in parte per i bambini e in parte per coloro che hanno mantenuto la capacità fanciullesca della gioia e dello stupore».

Recensione
In questa raccolta troviamo solo quattro racconti di Oscar Wilde, mentre il resto sono delle fiabe (cosa inedita di Wilde che non conoscevo).
Lo stile di Wilde resta ai massimi livelli, e i primi due racconti (Il delitto di Lord Arthur Savile e Il fantasma di Canterville), soprattutto il secondo, mi sono piaciuti sia per l'ironia che per lo stile dell'autore. Il resto nella media. Le fiabe, si vede, hanno una forte influenza dalla lettura dell'autore de Le mille e una notte.

Nessun commento:

Posta un commento