venerdì 29 dicembre 2023

[Recensione] Novecento - Alessandro Baricco

 


NOVECENTO || Alessandro Baricco || Feltrinelli || 1994 || 62 pagine

Il Virginian era un piroscafo. Negli anni tra le due guerre faceva la spola tra Europa e America, con il suo carico di miliardari, di emigranti e di gente qualsiasi. Dicono che sul Virginian si esibisse ogni sera un pianista straordinario, dalla tecnica strabiliante, capace di suonare una musica mai sentita prima, meravigliosa. Dicono che la sua storia fosse pazzesca, che fosse nato su quella nave e che da lì non fosse mai sceso. Dicono che nessuno sapesse il perché.

RECENSIONE

Quarta opera che leggo di Baricco, col quale ho uno strano rapporto. Non saprei ancora definire il suo stile, mi lascia sempre con una strana sensazione, non so se succede anche a te. Ho conosciuto questo autore leggendo prima Mr Gwyn (altra opera strana) e poi Seta che fino ad oggi resta l'unica opera che mi è piaciuta di lui. Poi lessi Smith & Wesson che, con Novecento, fa parte del genere versione teatrale e non mi era piaciuto per nulla. Con Novecento non posso dire che non mi sia piaciuto, sicuramente un palmo superiore a Smith & Wesson, ma non mi ha ne incantato ne convinto. Credo che i monologhi teatrali non facciano per me.

Nessun commento:

Posta un commento