sabato 27 giugno 2020

[Recensione] La Compagnia del Tempo - Kage Baker

Titolo: La Compagnia del Tempo
Titolo originale: In the Garden of Iden
Autrice: Kage Baker
Traduttrice: Cecilia Scerbanenco
Serie: La Compagnia del Tempo #1
Editore: Mondadori
Collana: Urania #1432
Genere: fantascienza
Pagine: 298
Prezzo: 3,55 euro

Quarta di copertina
Nel Ventiquattresimo secolo la Dr. Zeus, Inc. (altrimenti nota come la Compagnia) offre l'immortalità fisica e la possibilità di viaggiare nel tempo. Che il suo vero scopo sia arricchirsi a spese del passato conta poco; i suoi agenti continuano a scandagliare i secoli per recuperare antichi tesori d'arte e materiale genetico indispensabile alle ricerche della Zeus. Mendoza, una specialista in botanica che la Compagnia ha prelevato dalla Spagna del 1500, deve compiere una delicata missione: raccogliere alcuni esemplari di rare specie ormai estinte. Ma sul suo cammino Mendoza incontrerà l'Inquisizione e un cyborg destinato ad aiutarla...

Recensione
Primo romanzo del ciclo "La Compagnia del Tempo", una serie di ben 11 titoli (forse sarebbe continuata se l'autrice non fosse morta a 50 anni).
Dirò la verità: l'ho scelto dal titolo, credendo di leggere un romanzo sui viaggi nel tempo. Mi sbagliavo.

In realtà si parla di una Compagnia del futuro, esattamente il XXIV secolo, che ha scoperto il modo per viaggiare nel tempo (ma solo nel passato e da questo fino al proprio presente) la quale per rendere immortali alcuni esseri umani con specifiche caratteristiche li ha trasformati in cyborg dalla mente superiore e dagli straordinari riflessi. Questi agenti hanno il compito di mimetizzarsi nelle epoche del passato e qui di prelevare piante preziose (anche i semi), rare specie animali destinate all'estinzione, capolavori d'arte che sarebbero state perdute per sempre.
La protagonista del romanzo, in prima persona, ci narra di come sia diventata immortale e della sua prima missione nell'Inghilterra della metà del XVI secolo. La sua missione consiste nel salvare una pianta dall'estinzione e si dirigerà nel Giardino di Iden, assieme al suo salvatore e a un'altra agente. Ma la nostra immortale (che a me somiglia sempre più a una vampira) si innamorerà del segretario di Sir Walter, Nicholas Harpole, un uomo molto intelligente e che nasconde un oscuro passato. Ecco, da quando si innamora da romanzo di fantascienza diventa un romance. La cosa non mi è piaciuta per niente, nonostante l'autrice sia una persona molto colta e lo stile di scrittura è davvero interessante e mai banale. Ripeto da storia fantascientifica mi è parso di ritrovarmi tra le pagine di Twilight, sembra più la storia tra Edward il vampiro e Bella la mortale (al contrario). Per non parlare del ritmo di narrazione molto lento tanto che ad un certo punto mi sono quasi deciso ad interrompere la lettura e per qualche giorno l'ho abbandonato. Peccato davvero, se non fosse per queste derive stilistiche la storia sarebbe stata anche interessante, visti i meticolosi e precisi riferimenti storici presenti e ben curati.

Nessun commento:

Posta un commento