venerdì 21 dicembre 2018

La "pasqua" di Natale - Carlo Collodi

Oggi vi narro un'altra storia scritta natalizia stavolta scritta dal papà di Pinocchio, Carlo Collodi. Buon ascolto.


mercoledì 19 dicembre 2018

Un lieto Natale - Louise May Alcott

Oggi vi leggo uno stralcio tratto dal romanzo Piccole Donne che ci descrive come la famiglia di Jo ha passato la mattina di Natale.


lunedì 10 dicembre 2018

Harry Potter e la pietra filosofale - J. K. Rowling

Autrice: J. K. Rowling


Titolo: Harry Potter e la pietra filosofale
Titolo originale: Harry Potter and the Philosopher's Stone
Serie: Harry Potter #1
Editore: Salani
Data di pubblicazione: 26 giugno 1997
Data pubblicazione in Italia: 1 maggio 1998
Genere: fantasy
Pagine: 300
Prezzo: 16,00 


Riletto alla fine del 2018: è stata una rilettura piena di nostalgia e dove ho potuto analizzare alcuni dettagli che verranno fuori nei prossimi libri della saga e sono stato spinto a leggerlo soprattutto dopo la visione del film I crimini di Grindelwald in cui abbiamo conosciuto Nicolas Flamel (il creatore della pietra filosofale) e in cui si cita il libro scritto da Newt Scamander.






domenica 9 dicembre 2018

Pollicino

Oggi vi narro la fiaba di Pollicino nella versione dei fratelli Grimm. Buon ascolto.


sabato 8 dicembre 2018

Ricordi

Si sedette sul bordo del molo nuovo. Posò il bastone e passò in rassegna il contenuto della sua borsa. Un libro dalla copertina rossa tutta sgualcita. Un paio di occhiali. Un panino imbottito con mortadella e provolone affumicato. Delle gomme da masticare. Il biglietto del bus. Dopo una breve pausa, inforcò gli occhiali e iniziò a leggere, lanciando di tanto in tanto un’occhiata alla barca col pescatore che rassettava le reti. Tirava una leggera brezza che gli scompigliava i radi capelli bianchi. Il campanile della chiesa suonò nove rintocchi secchi. L’uomo prese una matita dalla tasca destra e sottolineò una frase, poi infilò il pollice nel libro e rimase in silenzio ad osservare il placido e azzurro mare. 
Quanti ricordi mi affiorano alla mente; tanti, troppi.  
Maledetta artrosi, ti fai sentire. 

Quando passava il gelataio, intorno alle 10.30, egli si risvegliava. Ciò che gli piaceva era il trillo del campanello del mastro gelataio, un suono squillante e delicato. Era domenica e i bambini che uscivano dalla chiesa lo circondarono e iniziarono ad assaporare quei magici e freddi coni zuccherosi. Dei bambini amava i loro innocenti sorrisi e la loro grande e contagiosa energia. Aveva sempre desiderato averne uno. Ma non venne. Sua moglie, Clara, aveva lasciato questo mondo dieci anni fa. Fu un dolore incolmabile. E così da quel giorno, ogni mattina, ritornava nello stesso luogo in cui, insieme a lei, avevano condiviso piacevolmente le mattinate leggendo e osservando il mare Mediterraneo. E ogni volta che ci pensava si rattristava. 

venerdì 7 dicembre 2018

La cultura nel cassonetto

Ho scelto di proporti un mio vecchio articolo purtroppo ancora attuale.

Se hai deciso di leggere questo articolo ci sono soltanto due motivazioni: la prima è che ti ha colpito il titolo ed eri curioso di vedere dove l’autore volesse andare a parare, la seconda invece che sei consapevole dell’amara realtà culturale italiana. Per entrambi i motivi, stai continuando a leggere anche adesso, quindi cercherò di essere il più sintetico ed esaustivo possibile.

Secondo l’articolo pubblicato due giorni fa dal sito online del quotidiano Repubblica nel 2012 oltre 26 milioni di italiani dichiarano di aver letto un libro, ma una famiglia su dieci non ha neanche un volume in casa (neanche la Bibbia?). Si legge di più nel Centro-Nord e nelle aree urbane. Più lettrici che lettori. Nel 2011 la produzione libraria è scesa del 9,4%, le tirature del 5,9%. Per accrescere la domanda si punta su librerie indipendenti, grande distribuzione e, ancora poco, vendita online. Oltre 1 milione e 900 mila persone comprano in rete libri, giornali, riviste o e-book.

giovedì 6 dicembre 2018

Le mie letture di agosto, settembre e ottobre 2018

Cari amici lettori bentrovati! Oggi vi presento le mie letture dei mesi di agosto, settembre e ottobre 2018. Buon ascolto! 


lunedì 3 dicembre 2018

Cenerentola

Oggi vi leggo la fiaba molto celebre di Cenerentola nella versione dei fratelli Grimm, ma tale fiaba  era originaria probabilmente dalla storia di Rodopi citata da fonti greche come fiaba dell'antico Egitto e che rappresenta la versione più antica conosciuta. Narrata in centinaia di versioni in gran parte del mondo, è parte dell'eredità culturale di numerosi popoli. In Occidente le versioni più note sono quelle di Giambattista Basile (La gatta Cenerentola), scritta in napoletano e antecedente alle versioni di Charles Perrault e dei fratelli Grimm; tra le versioni tipiche moderne si deve indicare anche quella narrata nel celebre omonimo film d'animazione di Walt Disney del 1950 nonché nel remake in live action del 2015 (sempre della Disney).


sabato 1 dicembre 2018

La piccola fiammiferaia

La piccola fiammiferaia (Den Lille Pige Med Svovlstikkerne) è una fiaba dello scrittore danese Hans Christian Andersen, pubblicata per la prima volta nel 1848, nel quinto volume di Nye Eventyr ("Nuove fiabe"). Buon ascolto.


[Recensione] Charlie Chan e il cammello nero - Earl Derr Biggers

  CHARLIE CHAN E IL CAMMELLO NERO || E. Derr Biggers || Newton Compton || 2012 || 188 pag. Shelah Fane, celebre star del cinema, viene uccis...