UNA PASSEGGIATA NEI BOSCHI || Bill Bryson || Guanda || 2016 || 310 pag.
L'Appalachian Trail, che dalla Georgia al Maine taglia quattordici stati americani snodandosi per oltre 3400 chilometri, è il capostipite di tutti i sentieri a lunga percorrenza e dimora di una delle più grandiose foreste della zona temperata del globo. All'età di quarantaquattro anni Bill Bryson, in compagnia dell'amico Stephen Katz, decisamente sovrappeso e fuori forma, si cimenta nell'impresa di percorrere il leggendario sentiero. Nessuno di loro ha la minima cognizione delle norme elementari di sopravvivenza nella natura selvaggia, e l'escursione dei due cittadini, abituati a camminare nei civilizzatissimi spazi dei centri commerciali, si svolge all'insegna di una divertita incoscienza, tra spassosi contrattempi, bufere di neve, nugoli di insetti spietati, incontri con animali selvatici e con l'improbabile umanità che popola il sentiero. Scritto in una prosa lieve e spigliata, arricchito da documentate digressioni dell'autore e da un umorismo che talvolta sconfina nella satira di costume, "Una passeggiata nei boschi" è un originale libro di viaggio, nel segno della scoperta e del divertimento.
RECENSIONE
Bill Bryson, che avevo già conosciuto in America perduta: In viaggio attraverso gli Usa, stavolta decide di percorrere l'Appalachian Trail, il Sentiero degli Appalachi, un sentiero escursionistico che percorre la catena degli Appalachi, sulla costa orientale degli Stati Uniti d'America. Lungo circa 3.510 chilometri, collega il monte Springer, nella foresta nazionale di Chattahoochee-Oconee, in Georgia, al monte Katahdin nel Parco statale Baxter, nel Maine. Così facendo, esso attraversa, oltre a questi stati, la Carolina del Nord, il Tennessee, la Virginia, la Virginia Occidentale, il Maryland, il New Jersey, lo stato di New York, il Connecticut, il Massachusetts, il Vermont e il New Hampshire. Si prolunga in Canada mediante il Sentiero internazionale degli Appalachi, lungo più di 3.100 chilometri, che parte dal monte Katahdin per raggiungere Belle Isle nel nord di Terranova, nell'oceano Atlantico. Insomma, non è una semplice "passeggiata".
Il nostro Bill, però, riesce ad avere un compagno di viaggio: un suo vecchio amico, Stephen Katz, diventato nel frattempo sovrappeso, e che ha smesso di ubriacarsi. Così inizieranno a percorrere l'Appalachian Trail vivendo mille disagi, tra insetti molesti, orsi pericolosi, una ragazza che gli starà appiccicata come una cozza e che non smette di parlare, e tanti altri disagi.
Questo libro raccoglie anche altre esperienze di trekking dell'autore, fatte in solitaria, e in ogni caso è sempre un piacere leggere qualcosa di Bryson