giovedì 20 giugno 2024

[Recensione] Le verità sepolte - Angela Marsons

 


LE VERITÀ SEPOLTE || Angela Marsons || Newton Compton || 2023 || 384 pag.

Quando, durante uno scavo archeologico, vengono rinvenute alcune ossa umane, uno sperduto campo della black country si trasforma improvvisamente nella complessa scena di un crimine per la detective Kim Stone. Non appena le ossa vengono esaminate diventa chiaro che i resti appartengono a più di una vittima. E testimoniano un orrore inimmaginabile: ci sono tracce di fori di proiettile e persino di tagliole da caccia. Costretta a lavorare fianco a fianco con il detective Travis, con il quale condivide un passato che preferirebbe dimenticare, Kim comincia a investigare sulle famiglie proprietarie e affittuarie dei terreni del ritrovamento. E così, mentre si immerge in una delle indagini più complicate mai condotte, la sua squadra deve fare i conti con un'ondata di odio e violenza improvvisa. Kim intende scoprire la verità, ma quando la vita di una sua agente viene messa a rischio, dovrà capire come chiudere al più presto il caso, prima che sia troppo tardi.


RECENSIONE 

Questo libro mi è stato regalato per il mio compleanno da mio cugino, sapendo che prediligo anche il genere giallo/thriller. Non conoscevo questa autrice britannica e ho scoperto che viene considerata addirittura la regina inglese del thriller. Peccato che ho scoperto trattarsi del sesto libro della serie con protagonista la detective Stone, ma si può leggere ugualmente anche se non hai letto quelli precedenti.

In questa storia vengono ritrovati, in un campo abbandonato, i resti di tre scheletri umani, e la detective Stone indaga su questo caso strano, ed è subito evidente che si tratta di casi di omicidio visto che ci sono tracce di fori di proiettile nelle ossa. Ma le indagini inizieranno subito male, visto che la detective è costretta dal suo capo a collaborare con una sua vecchia conoscenza, il detective Travis, e più scaveranno più si ritroveranno in una spirale di violenza inimmaginabile.

La detective lavora per la prima volta non con la sua squadra ma con quella di Travis ed era l'intento dell'autrice di scrivere una storia con questa traccia, per mettere in difficoltà la sua protagonista. 

Seguire questo cold case è stato avvincente, le pagine ti scorrono velocemente una dopo l'altra e il fatto che i capitoli siano molto brevi, anche di tre quattro pagine, aiuta molto. Ripeto, non ho letto gli altri libri di questa serie, ma in questo caso ci sono diversi protagonisti ad indagare, quindi è più un'indagine a diverse voci (e una poliziotta di Stone ha rischiato davvero la pelle per aver agito di sua spontanea volontà senza avvertirla prima) e la cosa non mi è dispiaciuta affatto. 

Sicuramente leggerò altre indagini della detective Stone. 



Nessun commento:

Posta un commento