mercoledì 8 aprile 2020

[Recensione] Nove inframondi

Titolo: Nove inframondi
Autori: vari
Traduttrice: Flora Staglianò Della Rossa
Editore: Mondadori
Collana: Urania #1595
Pubblicazione: 4 giugno 2013
Genere: fantascienza, racconti
Pagine: 264
Prezzo: 6 euro

Quarta di copertina
I più bei racconti della fantascienza moderna secondo Hartwell e Cramer, nella quattordicesima selezione di una raccolta che "Urania" traduce ormai da tre lustri. In questo volume, che pubblichiamo in due parti per colmare il "gap" fra la tredicesima e la sedicesima edizione - apparse entrambe nella collezione "Millemondi" - potrete leggere storie di universi estremi e società future, di audaci esperimenti (con i personaggi) e di rivolte radicali. Ma soprattutto avrete il quadro di una letteratura in continua evoluzione che, insinuandosi negli inframondi del reale, emerge trionfalmente nel regno dell'immaginazione pura.

Recensione
Questo numero di Urania contiene i migliori racconti di fantascienza del 2008.

1) Arkfall di Carolyn Ives Gilman
Più che un racconto questo è un romanzo breve (composto da 7 capitoli): la protagonista viaggia su una sorta di sottomarino vivente assieme a uno spaziale ed insieme vivranno un'avventura che li porterà nell'ignoto. Mi è piaciuto molto il rapporto tra lei e sua nonna, molto delicato.

2) Arancione di Neil Gaiman
Leggeremo le risposte di un interrogatorio, tutte numerate dalla prima all'ultima. Un po' rischioso come esperimento ma Gaiman scrive bene.

3) Memocane di Kathleen Ann Goonan
Beh da quel che ho capito un uomo impianta i suoi ricordi su un cane. Tra i racconti più particolari di questa raccolta, non mi ha colpito molto.

4) La pompa numero sei di Paolo Bacigalupi
In un futuro distopico l'umanità ha dimenticato come utilizzare la tecnologia che ha creato e preferisce vivere di piaceri (sesso, alcol e droga) piuttosto che studiare. Bellissima la parte in cui il protagonista entra per la prima volta in una biblioteca ormai dimenticata e impolverata, uno dei pochi che ancora in quel mondo ama leggere e scoprire il passato dell'umanità.

5) Boojum di Elizabeth Bear, Sarah Monett
Altro racconto particolare: si viaggia su astronavi viventi e ci sono pure i pirati spaziali!

6) Espirazione – Ted Chiang
Interessante racconto che ci fa il protagonista il quale vuole scoprire la sua essenza vitale, con sorpresa (cyborg) finale!

7) Traditrice – Mary Rickert
Forse l'unico che non mi è piaciuto. Quasi dimenticato.

8) Quello che mi rende debole e strano verrà rimosso con l’ingegneria – Cory Doctorow
Racconto pieno zeppo di termini tecnici informatici che sinceramente mi ha deluso e annoiato, nonostante lo scrittore scriva da Dio.

9) Viaggio su Oblivion - Vandana Singh
Boh! Cosa ho letto? Un remake di un mito indiano?

Nessun commento:

Posta un commento